Vuoi divertirti con il tuo cane facendo Agility dog? Ecco come iniziare a praticare questo sport insieme in Liguria
Hai mai sentito parlare di Agility dog? È una disciplina sportiva pensata per i cani, nella quale animali e padroni si cimentano insieme: i primi nel superare ostacoli di varia natura e i secondi guidandoli nel percorso attraverso comandi vocali e gesti.
Si tratta di un percorso a ostacoli nel quale contano molto le capacità e l’istinto del cane, ma anche il modo di guidarlo del padrone. Nata nel 1978 in Inghilterra per intrattenere gli spettatori di uno show canino, venne riconosciuta nel 1980. In Italia, tuttavia, le prime gare di Agility dog iniziarono solo a partire dagli anni ’90.
Ma come e dove fare Agility dog in Liguria?
È una disciplina che favorisce l’integrazione del cane nella società, oltre a creare un’armonia tra padrone e animale: il punteggio raggiunto durante il percorso di Agility dog, infatti, si basa non solo sulla capacità del cane di eseguire gli esercizi nel minor tempo possibile e senza penalità, ma anche sull’abilità del padrone nel seguire le regole (ad esempio, non toccare volontariamente il cane o gli ostacoli durante il percorso) mentre guida l’animale.
Non è detto, tuttavia, che si debba pensare all’Agility dog esclusivamente in previsione delle gare: può essere anche semplicemente un modo per migliorare l’intesa e la complicità con Fido, oltre che per trascorrere del tempo insieme divertendosi all’aria aperta.
Ogni cane può cimentarsi nell’Agility dog: tuttavia, vi sono alcune razze più usate nelle gare, come Border Collie, Pastore Tedesco, Golden Retriever, Beagle o Jack Russell (i cosiddetti cani da Agility). Se ti stai chiedendo, invece, quando iniziare a fare Agility dog, la risposta è… in ogni momento, a partire dai quattro mesi del cane. Anche i cani adulti, infatti, possono essere addestrati a questo sport, sempre a patto che il veterinario abbia dato l’ok.
Per chi ha un cane molto attivo e pieno di energie, l’Agility dog può rivelarsi lo sport perfetto per farlo sfogare, perché coniuga esercizio fisico, obbedienza e concentrazione.
Ma come iniziare a fare Agility? Per cominciare basta munirsi di qualche attrezzo e allestire un piccolo… percorso a ostacoli in giardino, per cominciare. In questo modo si potrà valutare se il cane è interessato all’Agility e si diverte o se, invece, questo sport non fa per lui. Non sai da che parte iniziare? In questo caso puoi rivolgerti a un centro cinofilo e all’esperienza di un addestratore.
Abbiamo detto che, nell’Agility dog, l’intesa e la complicità con il padrone sono fondamentali: il cane deve infatti seguire sia i comandi vocali che i gesti del padrone, che lo guideranno nel percorso. Il supporto di un educatore cinofilo, quindi, è utile per capire come iniziare a muoversi in questo mondo.
Chi vuole avvicinarsi al mondo dell’Agility dog per la prima volta, inoltre, deve imparare a conoscere le regole di questa disciplina: è proibito, ad esempio, l’uso del fischietto. Padroni e animali, poi, hanno a disposizione un tempo standard per il percorso e un tempo massimo, che non va mai superato.
Il percorso dell’Agility prevede diversi ostacoli, tra cui tunnel, pneumatico, salto in alto e in lungo, viadotto, passerella e palizzata. Non sempre, però, gli ostacoli sono disseminati lungo il percorso nello stesso ordine: è anche qui che si valuterà la capacità del cane di seguire i comandi del padrone e l’intesa tra i due.
Ma dove è possibile fare Agility dog in Liguria? Sono molti, infatti, i centri in cui è possibile iniziare a cimentarsi in questo sport.
A Celle Ligure, per esempio, troviamo la Scuola Nazionale di Ludo Agility del Centro Cinofilo. Se volete concedervi un week end al mare e approfittarne per iniziare a praticare questa disciplina, potete optare, ad esempio, per il RosMarino BnB.
Sempre in provincia di Savona ci si può rivolgere anche ad Agility Savona HopDog! con un campo circondati da boschi e lecci, in cui potersi dedicare all’Agility sia in estate che in inverno. In provincia di Imperia, invece, è possibile rivolgersi all’A.S.D. Fairy Light Agility Team di Riva Ligure, e alla professionalità dei suoi istruttori.
Spostandosi verso la riviera di Levante, poi, è possibile iniziare un percorso di Agility con gli istruttori di SkaDog e approfittarne per visitare le Cinque Terre. Un’idea per il soggiorno? Corte Paganini, nel paesino medievale di Casté, molto vicino a queste località splendide.
L’Agility dog, insomma, è una disciplina splendida per trascorrere del tempo insieme al proprio cane e migliorare l’intesa con lui, oltre che l’occasione per concedersi qualche giorno di vacanza in Riviera: se anche tu vuoi iniziare a fare Agility dog in Liguria, non hai che l’imbarazzo della scelta!