Le seguenti condizioni di utilizzo e di prenotazione degli immobili, di strutture ricettizie o di esperienze legate al mondo pet-friendly, e le successive modifiche apportate - si applicano a tutti i servizi pet-friendly in modo diretto o indiretto disponibili online attraverso il nostro sito, via e-mail o per telefono. Accedendo al nostro sito Web, www.dolidays.com, visitandolo, utilizzandolo e/o effettuando una prenotazione, dichiarate di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l'Informativa sulla privacy).
1. Scopo e natura del servizio
Attraverso questo sito web forniamo una piattaforma online che consente ai proprietari di immobili, alle strutture ricettizie ed agli organizzatori di attività e di esperienze legate al mondo pet-friendly di pubblicizzare la propria offerta pet-friendly ed ai visitatori del sito di effettuare richieste d'informazione e di prenotazione. Effettuando la prenotazione tramite il nostro sito, instaurate un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con il proprietario dell’immobile, della struttura o dell’organizzatore del singolo evento/attività pet-friendly, presso cui è stata effettuata la prenotazione.
Dal momento della richiesta, noi faremo esclusivamente da intermediari tra te e il proprietario dell’immobile, della struttura o dell’organizzatore dell’evento/attività pet- friendly, trasmettendo ad esso i dettagli della prenotazione ed inviando a te una e-mail di conferma a nome del soggetto erogante la prestazione pubblicizzata.
Lo scopo del sito web www.dolidays.com è esclusivamente quello di creare un collegamento diretto tra l'utente e la struttura/alloggio/immobile/organizzatore di esperienza/attività pet- friendly, che possa soddisfare le esigenze tra domanda e offerta.
Nel prestare i nostri servizi, divulghiamo i dati che ci sono stati forniti dai rappresentanti degli immobili, delle strutture ricettizie o degli organizzatori di attività/esperienze, i quali sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l'aggiornamento delle tariffe, della disponibilità e di tutte le informazioni visualizzate sul nostro sito web. Né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), per l'interruzione del servizio non dovuto alla nostra volontà o disponibilità (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale), per la riparazione, upgrade o per la manutenzione del sito web o altro), per l'informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per la mancata informativa inerente l’esatta identificazione del cespite o del servizio interessato. A tal proposito, pertanto, il proprietario/mandatario del cespite, della struttura ricettizia o l’organizzatore dell’esperienza manlevano il sito, senza eccezione o riserva alcuna, in caso abbiano fornito informazione false, non conformi o inveritiere.
Ogni soggetto interessato è responsabile in qualsiasi momento dell'accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni che offre in sede di registrazione, incluse le tariffe e le disponibilità visualizzate sul nostro sito web.
Ogni rapporto sarà pertanto da considerarsi diretto tra l'utente ed il proponente.
L'utente, che sia cliente o fornitore, manleva il sito, senza riserva od eccezione alcuna, da ogni responsabilità derivante da eventuali danni cagionati a cose o persone dagli ospiti, siano essi persone o animali.
In particolare, gli utenti che decidono di utilizzare il nostro sito, commercializzando i propri cespiti, registrandosi al sito, dichiarano che:
1. Tutti i servizi pubblicizzati sono di nome e di fatto pet-friendly, cioè “amici” degli animali domestici.
2. Tutti i servizi pubblicizzati devono promuovere l'accoglienza e il benessere degli animali domestici.
A meno che non sia indicato diversamente, la registrazione per tutti gli utenti viaggiatori è gratuita. All’utente viaggiatore verrà applicata una commissione pari al 4% del costo totale del soggiorno, inclusi gli extra, solo in caso di effettiva prenotazione.
Per i proprietari degli immobili, delle strutture ricettizie e per gli offerenti di esperienze, il solo servizio di pubblicizzazione e di registrazione è gratuito ed a differenza di altri siti non addebiteremo pertanto alcun costo.
I proprietari degli immobili, delle strutture ricettizie e gli offerenti di attività/esperienze, si obbligano invece a pagare al sito una commissione pari al 4% del prezzo pubblicizzato, comprensivo di tutti gli extra, solo in caso di effettiva ed avvenuta prenotazione. Detta percentuale sarà trattenuta sin da subito dal portale ed il proprietario del cespite, della struttura ricettizia o l’offerente il servizio, maturerà il suo compenso, depurato della nostra commissione, solo dopo trascorse 24 ore l’avvenuto check – in o la effettiva fruizione del servizio.
Per le prenotazioni degli immobili, delle strutture ricettizie ed offerenti dei servizi, il sito gestisce (attraverso i servizi Nexi e Paypal) il pagamento del determinato prodotto o servizio (cioè il servizio di gestione del pagamento) in nome e per conto dello stesso proprietario, della struttura o dell’offerente il servizio.
Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla tua carta di credito/debito o sul tuo conto corrente bancario, e accreditato sul conto bancario del proprietario dell’immobile, della struttura o dell’offerente il servizio, tramite la gestione di dette terze parti, Nexi e Paypal.
2. Condizioni di Cancellazione
Qualsiasi pagamento gestito in nome e per conto dell’utente e in seguito trasferito all’offerente dell’immobile o del servizio pubblicizzato, costituirà in qualsiasi caso un pagamento da parte tua del (o di parte del) costo della prenotazione, con valore di pagamento definitivo del prezzo dovuto (intero o parziale) e non potrà essere da te reclamato in alcun modo.
Effettuando una prenotazione, accetti e approvi le rispettive norme di cancellazione e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva fornita dal proprietario dell’immobile, dalla struttura ricettizia o dall’organizzatore di esperienze applicabile alla tua prenotazione o durante il tuo soggiorno, inclusi i servizi e/o i prodotti offerti dai predetti soggetti.
Le norme generali di cancellazione sono menzionate sulla Piattaforma nelle pagine informative riguardanti il soggetto offerente il servizio, durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma della prenotazione. Per alcune tariffe, costi o offerte speciali non sono consentite cancellazioni, rimborsi o modifiche. In caso di mancata presentazione o di cancellazione, l’offerente il Servizio può comunque addebitare la tassa di soggiorno (se applicabile).
Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto o il servizio che hai scelto. Se la prenotazione del servizio offerto richiede un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o parziale, questa potrebbe essere cancellata (senza una precedente notifica di inadempienza o di avviso) nel caso in cui l’importo rimanente non possa essere prelevato integralmente nella data stabilita, così come previsto dalle condizioni di pagamento e nelle specifiche della prenotazione.
Le condizioni di cancellazione e quelle relative al pagamento anticipato possono cambiare a seconda del prodotto o servizio offerto. Leggi con attenzione le informazioni importanti nella tua conferma di prenotazione fornita dall’offerente, dato che particolari condizioni aggiuntive potrebbero essere applicate da chi offre il servizio prescelto (ad esempio relative a requisiti di età, deposito cauzionale, supplementi extra o condizioni relative alla cancellazione per i gruppi, letti supplementari, tariffe senza colazione gratuita inclusa, carte di credito accettate). Se desideri controllare, modificare o cancellare il servizio offerto, accedi alla tua e-mail di conferma e segui le istruzioni in essa contenute. L’offerente potrebbe addebitare una penale di cancellazione in conformità con quanto previsto dalle norme di cancellazione, di pagamento anticipato e di mancata presentazione alla struttura stessa o al servizio da rendersi, e potresti non aver diritto al risarcimento di eventuali somme già pagate (in anticipo). Prima di effettuare la prenotazione, ti raccomandiamo di leggere con attenzione le norme relative alla cancellazione, al pagamento anticipato e alla mancata presentazione previste dalla struttura scelta o dall’esperienza richiesta, e di ricordare di effettuare puntualmente i pagamenti successivi, così come previsto dalla prenotazione specifica.
Se arrivi tardi o in ritardo il giorno del check-in o prevedi di arrivare il giorno successivo o di ritardare l’inizio dell’esperienza con l’organizzatore dell’evento di turno, assicurati di informare (tempestivamente/per tempo) l’offerente, che così saprà quando accoglierti, in modo da evitare cancellazioni o addebiti per mancata presentazione. Il Sito è esonerato da qualsivoglia responsabilità, senza riserva od eccezione alcuna, per le conseguenze del tuo arrivo in ritardo o per cancellazioni o addebiti.
Per le tariffe e le offerte, anche speciali, è sempre richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario o carta di credito, via Paypal o Nexi. In caso di utilizzo della carta di credito, questa potrebbe essere pre-autorizzata o addebitata (talvolta senza possibilità di rimborso) all’atto della prenotazione dell’offerta prescelta. Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti la struttura o il servizio che hai scelto. La nostra società non è responsabile per eventuali richieste di addebito (autorizzati, non autorizzati o presunti tali o errati) da parte del proprietario dell’immobile, della struttura ricettizia o dell’organizzatore e non potrai chiedere la restituzione dell’importo correttamente addebitato sulla tua carta di credito dal soggetto offerente in caso si fosse usufruito di servizi non indicati dal nostro sito.
In caso di frode o di uso non autorizzato della tua carta di credito da parti terze, la maggior parte delle banche e delle società fornitrici delle carte di credito si fanno carico del rischio e coprono tutti gli addebiti risultanti da tali frodi o usi non autorizzati. Nel caso in cui la società che rilascia la tua carta di credito o la banca ti addebiti tale importo a causa delle transazioni non autorizzate derivanti da una prenotazione effettuata sulla nostra Piattaforma, il Sito non potrà essere ritenuto responsabile in alcun modo, riserva od eccezione alcuna. Al fine di poter effettuare il risarcimento, assicurati di denunciare la frode al fornitore della carta di credito (in conformità con il suo regolamento e le sue procedure) e di contattarci immediatamente via e-mail. Indica nell’oggetto dell'e-mail “Truffa della carta di credito”, fornendone prova. Tale risarcimento si applica esclusivamente alle prenotazioni che si sono avvalse del server sicuro di Dolidays e solo dopo aver verificato che l’uso non autorizzato della tua carta di credito derivi da un’inadempienza o da un atto di negligenza da parte nostra e non da un tuo uso non corretto del server di riferimento. Solo in questi casi, pertanto, le condizioni di cancellazione non saranno applicate.
Effettuando una prenotazione acconsentirai a ricevere (i) un’e-mail poco prima della data di arrivo, contenente informazioni sulla tua destinazione e vari suggerimenti e offerte (anche da terze parti, qualora tu abbia fornito il consenso) relativi al servizio e alla tua destinazione, e (ii) un’e-mail dopo il tuo soggiorno, con l’invito ad esprimere il tuo giudizio sulla struttura/appartamento dove sarai stato ospite. Leggi le nostre norme sulla privacy e sui cookie per avere maggiori informazioni su altre modalità con le quali potremmo contattarti. Al fine di completare e portare a termine la prenotazione con successo è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. Non siamo responsabili in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono (fisso o cellulare) o numeri di carta di credito inesistenti o errati, né abbiamo l'obbligo di verificarne l'esistenza o la correttezza.
Eventuali reclami o richieste di risarcimento dovranno essere presentati entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui si completerebbe l’uso del servizio (per esempio la data di check-out di un soggiorno). I reclami e le richieste che pervenissero dopo il detto periodo di 30 giorni potranno essere respinti, e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento (di danni o costi). Il sito si riserva comunque il diritto di verificare ed accertare la veridicità e legittimità di ogni pretesa ed inoltrare al proponente l’offerta o servizio l’eventuale richiesta, non rispondendo in alcun modo ed in via diretta ad ogni ipotesi di risarcimento.
3. Clausola di esonero da responsabilità
Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, né noi né nessuno dei nostri operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati (di distribuzione), titolari di licenza, agenti o persone coinvolti/e nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, saremo ritenuti responsabili per (i) perdite o danni da risarcimento, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) per inadeguatezza delle informazioni (anche descrittive) dei proponenti l’offerta o servizio (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sulla nostra Piattaforma, (iii) ivi compresi i danni (diretti, indiretti, consequenziali o da risarcimento), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo della nostra Piattaforma, conseguenti o collegati all’uso, oltre alle (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o liquidati in via giudiziale), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, comprese azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente ai proponenti l’offerta o servizio o ad uno dei nostri altri partner commerciali o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti, prestatori d'opera o compagnie affiliate, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (anche parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.
Dolidays Srl non è responsabile (e nega ogni responsabilità) per l'uso, la validità, la qualità, la compatibilità, l'adeguatezza del bene o servizio pubblicizzato, né per eventuali rappresentazioni, garanzie e condizioni di alcun tipo a tal riguardo (né in modo implicito, né legale, né di altro tipo), compresa nessuna garanzia implicita, per scopi specifici, sulla commerciabilità, sul titolo, sulla non-violazione e sull'adeguatezza. Dichiari e accetti che il proponente l’offerta o servizio o esperienza sia l'unico responsabile e si assuma ogni responsabilità relativamente al cespite o servizio o attività che pubblicizza. Dolidays Srl non è un (ri)venditore, né tantomeno è proprietaria dei cespiti/servizi/attività pubblicizzate. Reclami o rivendicazioni dovranno essere gestiti direttamente dai proponenti l’offerta, servizio o attività. Dolidays Srl non è responsabile (e nega ogni responsabilità) per tali reclami, rivendicazioni e obblighi.
Sia che il proponente addebiti (o abbia già addebitato) il costo del soggiorno o del servizio prescelto, sia che il pagamento dell'importo o di eventuali costi aggiuntivi venga gestito da noi, in entrambi i casi accetti e dichiari di essere a conoscenza che è sempre responsabilità del proponente riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale del soggiorno o di eventuali costi aggiuntivi. Dolidays Srl non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo del soggiorno o del servizio richiesto di eventuali costi aggiuntivi. Dolidays Srl non agisce né opera in nessun caso in qualità di venditore diretto di qualsiasi prodotto o servizio reso disponibile sulla Piattaforma.
Caricando foto/immagini nel nostro sistema (per esempio, in allegato a una recensione) certifichi, garantisci e dichiari di possedere i diritti d’autore sulle foto/immagini, e accetti che Dolidays Srl possa utilizzare le foto/immagini sul suo sito (anche mobile) e sulle app, in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità che noi riterremo più opportune. Concedi a Dolidays Srl, in maniera non esclusiva, globale, irrevocabile, incondizionata e perpetua, il diritto e la licenza di utilizzare, riprodurre, mostrare, far riprodurre, distribuire, concedere in sub-licenza, comunicare e rendere disponibili le foto/immagini nelle modalità che riterremo più opportune. La persona che carica le foto/immagini si assume la piena responsabilità legale e morale per ogni eventuale rivendicazione avanzata da terze parti in seguito alla pubblicazione e all’utilizzo delle foto/immagini da parte nostra, a tal proposito manlevando il sito, senza riserva od eccezione alcuna, da qualsivoglia responsabilità a riguardo. Dolidays Srl non possiede né appoggia le foto/immagini caricate. La veridicità, la validità e il diritto di utilizzare tutte le foto/immagini sono garantiti dalla persona che carica le foto/immagini, e non sono di nostra responsabilità. Dolidays Srl rifiuta qualunque responsabilità derivante dalle foto/immagini pubblicate. La persona che carica le foto/immagini garantisce che queste non contengano virus, trojan o file infetti, né materiale pornografico, illegale, osceno, offensivo, di cattivo gusto o inappropriato, e che le foto/immagini non infrangano nessun diritto di proprietà intellettuale, d’autore o di privacy di terze parti, a tal proposito manlevando il sito, senza riserva od eccezione alcuna, da qualsivoglia responsabilità. Le foto/immagini che non rispondono ai criteri sopra elencati non saranno utilizzate e/o potranno essere rimosse/cancellate da www.dolidays.com in qualunque momento e senza preavviso.
4. Diritti di proprietà intellettuale
Dove non diversamente specificato, il software richiesto per i nostri servizi o disponibile sulla nostra Piattaforma o utilizzato da essa e i diritti di proprietà intellettuale (compresi i diritti d'autore) dei contenuti, le informazioni e il materiale presente sulla nostra Piattaforma sono di esclusiva proprietà di Dolidays Srl.
Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti (traduzioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il nostro marchio in assenza di una nostra espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i nostri contenuti (inclusi i giudizi degli ospiti e le traduzioni) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della Piattaforma o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Dolidays Srl. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono.