Migliorare la fiducia e l’intesa con il padrone, permettere al cane di apprendere diversi comandi ed eseguire gli esercizi anche a distanza, ma non solo: tra gli obiettivi dell’obedience, una disciplina cinofilo-sportiva nata negli anni ‘30 del Novecento nei paesi anglosassoni, c’è anche insegnare al cane un comportamento ubbidiente che vada al di là della semplice educazione canina, stabilendo un rapporto speciale con il padrone.
Ma come fare obedience? Scopriamolo insieme.
Insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo: è l’obiettivo di questa disciplina sportiva riconosciuta dall’E.N.C.I. e dalla F.C.I. e aperta anche ai cani non di razza (che però non possono partecipare alle gare per il campionato italiano). L’obedience prevede una serie di esercizi la cui difficoltà aumenta con l’aumentare delle classi. Si parte da predebuttanti e debuttanti fino ad arrivare alla Classe 3.
Non bisogna mai dimenticare, però, l’importanza del rapporto che viene a instaurarsi tra padrone e animale: l’obedience è un’educazione di alto livello, che porta cane e padrone a comprendersi totalmente. Il padrone impara infatti a interagire con il cane, cogliendo ogni sfumatura del suo stato d’animo e del suo atteggiamento. Stimoli positivi e complicità: il rapporto tra padrone e animale deve basarsi sull’autorevolezza, sul divertimento e sul voler lavorare insieme, senza costrizioni.
L’obedience, comunque, non deve necessariamente trasformarsi in uno sport competitivo: può essere anche solo un modo per interagire e migliorare l’armonia, per cani e padroni. È per questo che un addestramento obedience può svolgersi anche… in vacanza!
Chi vuole concedersi spesso dei week end fuori porta In Liguria, ad esempio, può optare per soluzioni che prevedano un ampio giardino in cui fare pratica di obedience con il proprio cane, come il Trilocale Dominio Mare Casa Vacanza 56B di Bergeggi, in provincia di Savona. Un pratico giardino cintato, infatti, permetterà a cani e padroni di divertirsi insieme a sperimentare l’obedience, mentre la posizione, vicina alla spiaggia, consentirà lunghe passeggiate insieme nella natura.
Ami la Riviera di Ponente e sogni un week end di relax tra mare, sole e natura con il tuo quattro zampe? Allora Villa Hanbury, ad Alassio, è la soluzione adatta a te: un’oasi di tranquillità in cui lasciarsi andare al relax e alle passeggiate, in cui iniziare un addestramento di obedience con il proprio cane, immersi nella tranquillità di un grande giardino e con panorami da favola.
Per iniziare l’addestramento di obedience bisogna innanzitutto armarsi di pazienza: la costanza e un buon rapporto tra animale e padrone sono alla base di questa disciplina.
“Seduto”, “Terra” e “Resta” sono solo alcuni dei primi comandi di obedience che i cani imparano ad eseguire, con la ricompensa di un bocconcino: è infatti fondamentale premiare il cane che esegue i comandi e accompagnarlo con pazienza nel percorso di apprendimento.
Tra gli accessori che vengono usati per l’obedience troviamo anche il clicker, uno strumento che emette un suono meccanico a cui il cane reagisce, e il guinzaglio con pettorina, utile per l’addestramento.
Tra le razze di cani per obedience troviamo pastori tedeschi e border collie, ma anche golden retriever e labrador: si tratta infatti di animali che amano molto giocare ed essere ricompensati. Va detto, però, che non esistono cani che non possano dedicarsi all’obedience: questa, infatti, è una disciplina adatta a ogni animale. Bisogna però valutare anche il temperamento del cane, dato che si tratta di uno sport che richiede molta concentrazione e, come dicevamo, una grande intesa con il padrone.
E quale modo migliore per creare un’armonia speciale con il proprio cane, se non passare del tempo insieme anche in vacanza? La Liguria offre splendidi paesaggi e panorami da scoprire, oltre alla possibilità di passare del tempo all’aria aperta e in riva al mare. I luoghi migliori, insomma, per iniziare a pensare a un corso di obedience per cani. Relax, tempo libero e la compagnia del proprio quattro zampe: la ricetta perfetta per migliorare la propria intesa insieme!