I probiotici sono microrganismi vivi che aiutano a mantenere livelli giusti di batteri buoni nell'intestino e contribuiscono a migliorare la salute dell’organismo.
I batteri della flora intestinale aiutano a digerire, ad assorbire le sostanze nutritive presenti nel cibo, preservare dalle infezioni, espellere le tossine, combattono i potenziali agenti patogeni, producono nutrienti e vitamine.
Come per gli umani, i probiotici per cani sono ottimi per proteggere il tratto gastrointestinale e per mantenere in forma il sistema immunitario.
In questo articolo parleremo delle virtù e dei benefici dei probiotici per la protezione del sistema digestivo del tuo amico peloso, affinché sia sempre in perfetta salute.
Un cane in salute è in grado di mantenere l'equilibrio dei microbi digestivi in modo naturale.
Ma se è malato, sta passando un periodo di stress, affaticamento, si possono verificare degli squilibri intestinali che generano diarrea, gas, dolore addominale, alito cattivo, fino ad arrivare a problemi più gravi.
Tra i fattori che possono causare problemi all’intestino del tuo cane ci sono anche: invecchiamento, terapia farmacologica, parassiti. I probiotici intervengono per ripristinare l’equilibro della flora intestinale.
Ecco come i probiotici, con i loro batteri buoni, possono venire in aiuto del tuo amico a 4 zampe:
I cani possiedono un sistema gastrointestinale simile a quello nostro e possono avere gli stessi disagi come mal di pancia, flatulenza, nausea e, purtroppo, anche diarrea.
I cani spesso leccano e mangiano qualsiasi cosa trovino per terra, ingerendo così batteri, cibo avariato, detriti e tossine nocive. In estate i batteri tendono a prolificare e questo disagio può presentarsi più di frequente al tuo amico peloso.
Altre cause per la diarrea nei cani sono:
I probiotici per cani essendo naturali sono un rimedio efficace e sicuro per ridurre la diarrea, anche quella generata da forme di colite e da stress.
Vengono ingeriti per via orale e iniziano a colonizzare il tratto intestinale del cane piuttosto rapidamente, riducendo la motilità intestinale e portando sollievo. A questi si deve unire acqua fresca e pulita per evitare che l’animale si disidrati.
Due dei migliori probiotici per cani con diarrea sono il Bifidobacterium animalis e Lactobacillus rhamnosus.
Se la diarrea persiste consulta ovviamente il veterinario.
Inserire i probiotici nella dieta dei cani femmina è un valido aiuto per proteggere le vie urinarie dalle infezioni.
I probiotici per umani possono essere dati ai cani, ma non è consigliato. Ogni cane ha un suo peso che richiede un determinato dosaggio, la cosa migliore è comprare probiotici per cani nei negozi di animali o nelle farmacie che hanno prodotti veterinari. Una dose troppo elevata può causare nausea, vomito e diarrea.
Non esiste un unico integratore probiotico adatto per tutti i cani e per tutti i problemi. Parlare con il tuo veterinario ti aiuterà a scegliere quello giusto.
Le specie probiotiche per la salute del cane sono:
Il larrobacillo è da prediligere, favorisce l’assorbimento dei nutrienti, minerali e vitamine, ed è un rimedio efficace in caso di diarrea, mal di stomaco, nausea e vomito.
Meglio scegliere probiotici in polvere che in pasticca, più facili da somministrare aggiunti direttamente alla pappa. Ne esistono anche di liofilizzati e masticabili, come quelli per cuccioli aromatizzati al gusto di carne, per essere più appetitosi.
Puoi fornire i probiotici al tuo cane anche dandogli lo yogurt o il Kefir, fatto con latte crudo di capra.
Per il giusto dosaggio dei probiotici leggere le istruzioni riportate sulle confezioni, meglio se assunti lontano dai pasti con del liquido. Alcuni devono essere conservati in frigorifero, i probiotici liofilizzati possono durare più a lungo di quelli refrigerati.