Chi ha un cane lo sa bene: tra i tanti benefici che porta avere un amico a quattro zampe in casa c’è anche il fatto che chi possiede un cane fa inevitabilmente più esercizio fisico di altri. Che sia una passeggiata breve o una lunga camminata, i cani vogliono muoversi, correre, giocare... e inevitabilmente portano a fare lo stesso anche noi umani, magari più pigri e sedentari.
Ma la voglia di vita, azione e movimento dei nostri amici pelosi non si ferma, tanto che negli anni sono nati parecchi sport dedicati proprio a loro... che mettono in moto anche noi padroni! Alcuni sono più noti, come l’Agility Dog; altri, più recenti, sono forse meno noti al grande pubblico ma sicuramente divertenti e spettacolari per cani, padroni e spettatori... come il Flyball! Ma di cosa si tratta?
Il Flyball è uno sport cinofilo nato in California negli anni ’70: l’epoca degli hippy, dei surfisti, della libertà come stile di vita. Libertà che diventa gioco e divertimento anche per i cani, quando il signor Herbert O.Wegner ha un’idea, giocando col proprio amico a quattro zampe. I cani adorano inseguire le palline da tennis che i padroni lanciano, per acchiapparle al volo o prenderle in seguito: un’antica, istintiva reminiscenza delle loro ancestrali radici di cacciatori e animali da riporto.
Ma il signor Wegner ha l’idea di rendere tale gioco più interessante... costruendo un dispositivo che lancia palline da tennis in aria, il Flyball, appunto. Il suo cane apprezza subito il gioco, tanto da volerlo rifare tutti i giorni e Wegner nota che tale esercizio fa bene al cane stesso, migliorandone forma, riflessi, velocità... e divertendolo. Wegner brevetta quindi la sua macchina e addirittura la porta in tv, al famosissimo Tonight Show di Johnny Carson: è un successone, che segna l’inizio del Flyball!
Uno sport che diventa presto competitivo e arriva in tutto il mondo, fin dal primo torneo, che si svolge sempre negli Usa, nel 1983. Ma come giocare a Flyball col cane?
Il Flyball si gioca con due squadre di quattro cani ciascuno. All’accendersi di uno speciale semaforo, il primo cane deve saltare quattro ostacoli, di diverse altezze a seconda della taglia dei cani e posti a tre metri di distanza l’uno dall’altro, su un percorso di circa quindici metri, fino ad arrivare alla macchina lancia-pallina, la flybox: una scatola con una rampa, una grande pedaliera e con due fori.
Quando il cane sale sulla pedaliera, attivata dalla pressione delle zampe del cane stesso, dai fori escono una o due palline da tennis, che il cane dovrà prendere al volo, “in virata”, per poi rifare il percorso per portare la pallina al padrone. Da qui parte il secondo cane, in staffetta. Vince la staffetta che termina per prima tutto il percorso.
In tutto questo, il padrone incita il cane ad alta voce, per... motivarlo: all’andata, infatti, il cane è molto concentrato sull’obiettivo (la pallina), ma al ritorno il padrone deve “ricordargli” che deve riportare la pallina: il cane, tutto contento per aver ottenuto la pallina, tende infatti a rallentare o anche ad abbandonare il percorso!
E se il cane fa cadere la pallina, dovrà rifare il percorso alla fine della staffetta.
Una bella sfida per il cane e per il padrone, insomma, in cui contano la tenuta fisica e l’attenzione del primo, il controllo per il secondo e soprattutto il rapporto e l’armonia tra i due.
Il Flyball è adatto ad ogni tipo di cane, dai sei mesi in poi (quindici per le regole italiane); è uno sport veloce e divertente, che insegna all’animale l’importanza del controllo e della collaborazione, rendendolo più integrato e socievole.
Non esiste una razza più adatta di altre: molto spesso vediamo infatti Cocker Spaniel o Border Collie giocare a Flyball, ma in generale si tratta di uno sport adatto a tutti i cani forti e sani che amano fare movimento, obbediscono agli ordini del loro padrone, conoscendo specifici comandi di addestramento e prediligono il gioco con le palline e il riporto. In più, amano stare con altri cani e altri umani, socializzando pacificamente. Se il tuo cane possiede questi requisiti, puoi iniziare con lui la tua avventura nel Flyball!
Ma dove possiamo trovare le strutture più adatte a questo sport? L’ideale è trovare facilities ben attrezzate... ma che possano offrire a cane e padrone l’occasione di visitare posti meravigliosi, unendo al divertimento del Flyball anche l’opportunità di fare un po’ di turismo. Per questo, la Liguria diventa la soluzione ideale per cani e padroni amanti del Flyball... e dei paesaggi di mare! Un luogo come La Spezia, ad esempio, offre la possibilità di rivolgersi al centro cinofilo Wild River di Deiva Marina, per attività che prevedono, oltre al Flyball, anche l’agility e l’obedience.
Perché non concedersi, quindi, un week end al mare in Liguria? La Casa Conte Picedi, ad esempio, offre la possibilità di passare meravigliosi momenti immersi nel verde insieme al proprio animale, grazie all’ampio giardino recintato e di fare lunghe camminate nella spiaggia Baia Blu. Anche l’Antico Casale, a Sarzana, oltre a relax e passeggiate nel verde, ti offre la possibilità di giocare a Flyball con il tuo cane in giardino. Insomma, anche se l’autunno è arrivato, perché non approfittare dei momenti liberi per una fuga al mare, con il proprio quattro-zampe? Scopri tutti i luoghi in cui soggiornare su Dolidays!