Se hai un animale domestico, sai che la migliore arma di attacco contro pulci, zecche, zanzare, pappataci è la prevenzione.
Il tuo veterinario saprà consigliarti al meglio sui tanti prodotti che ci sono in commercio e, volendo, puoi optare per un antiparassitario per cane o gatto completamente naturale.
In questo articolo vedremo come sfruttare la natura per proteggere il tuo amico peloso da ospiti indesiderati.
Con l’arrivo della stagione calda ogni padrone di cane o gatto sa che dovrà proteggerlo dai parassiti in modo efficace.
Con un buon antiparassitario:
Senza nulla togliere agli antiparassitari chimici, comodi ed efficaci, anche quelli naturali offrono ottimi risultati e hanno dei vantaggi:
Nel caso in cui il tuo cane o il tuo gatto siano allergici ai morsi delle pulci o immunodepressi, il prodotto chimico è più consigliato e, volendo, si può usare associandolo a uno naturale.
Tra la gamma di antiparassitari naturali per cani e gatti è possibile scegliere tra:
Se scegli un prodotto naturale diffida da quelli troppo economici e che riportano una durata d’azione molto lunga, perché quelli di alta qualità e che svolgono la giusta funzione, costicchiano e hanno una durata limitata, essendo, appunto, naturali.
Gli oli essenziali sono prodotti concentrati derivanti dagli oli naturali delle piante, che vengono distillati o pressati a freddo e poi imbottigliati in alte concentrazioni. Alcuni sono altamente tossici per cani e gatti, ma ce ne sono alcuni che possono essere usati in tutta tranquillità e che hanno dimostrato di essere utili per respingere i parassiti.
I prodotti a base di oli essenziali oltre a proteggere gli animali da zecche, pulci e parassiti sono anche un valido aiuto per lenire e guarire la pelle irritata.
Puoi mettere una goccia sul collare o creare spray protettivi repellenti, si possono aggiungere allo shampoo del vostro cane o nel pelo e poi spazzolati.
Non esagerare mai con le dosi, i gatti e i cani hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro, potrebbe dargli fastidio.
Prima di usare gli oli essenziali come antiparassitario naturale su cani e gatti, parla sempre con il tuo veterinario.
Fai attenzione che non vengano ingeriti, non applicare mai direttamente in forma concentrata ma sempre diluiti. Non mettere su animali in gravidanza e controlla che sull’etichetta non ci sia scritto “essenza per ambienti”, non adatti per il pelo e la pelle.
L'olio di Neem, ricco di antiossidanti naturali, è il più utilizzato tra gli oli essenziali per gli animali e il più efficace come repellente.
Ha virtù antibatteriche e antivirali, può essere usato per respingere e uccidere zanzare, moscerini, zecche e pulci.
Totalmente innocuo e completamente antiallergico, rinforza anche il pelo mantenendolo lucido e in forma.
Come mettere olio di Neem al cane e al gatto? La corretta diluizione è fondamentale, il prodotto finale non dovrebbe contenere più dell'1% di olio di Neem, in una diluizione 1:10 con un altro olio come quello di oliva o di mandorle. Mettere la soluzione sul palmo della tua mano e passarlo poi sul pelo arrivando fino alla pelle.
Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di Neem allo shampoo per trasformarlo in un ottimo detergente antipulci e antizecche.
L'olio di Neem non è il solo che puoi utilizzare, vediamo alcuni altri oli essenziali che hanno dimostrato di avere un’azione antiparassitaria efficace:
Questi sono solo alcuni degli oli essenziali che potrai utilizzare come efficaci antiparassitari naturali per cani e gatti.
Non ci sono solo gli oli essenziali a venirti in aiuto, ad esempio puoi creare uno spray antiparassitario naturale utilizzando l’aceto di sidro di mele, miscelato in parti uguali con acqua. Una spruzzatina sul pelo tuo animale domestico allevierà anche il prurito.
Il rosmarino è ottimo per un antipulci naturale “fai da te”. Metti in infusione due tazze di rosmarino fresco in acqua e fai bollire per 30 minuti. Filtra il liquido e aggiungi dell’acqua calda. Quando si sarà raffreddato spruzzalo sul pelo del tuo gatto o del tuo cane e lascia che si asciughi all’aria.
Il tuo cane ha già preso le pulci e la prevenzione, ahimè, non serve più. Abbiamo un rimedio naturale anche per questo!
Crea una soluzione mettendo a bollire in acqua calda qualche fetta di limone. Lascia macerare tutta la notte e, il giorno dopo, passala sul pelo con un panno strofinando bene. Il limone è un potente disinfettante che ucciderà le pulci all’istante. Non usarlo sui gatti!
Ora il tuo amico sarà pulito e protetto in modo naturale!