L’inverno è nel pieno del suo svolgimento: è il momento giusto per concedersi una bella Settimana Bianca! Se decidi di portare in montagna anche Fido, però, ecco alcuni consigli su come proteggere i cani sulla neve: con i quattro zampe, infatti, c’è bisogno di qualche attenzione in più quando si tratta di vacanze in montagna.
Stai pianificando una vacanza invernale e ti stai chiedendo dove portare i cani sulla neve? Che ne pensi di Limone Piemonte? In provincia di Cuneo, è una meta molto amata dai turisti e ti permette di passare giornate tra la neve e i monti insieme al tuo quattro zampe.
Affittare un appartamento pet friendly è tra le soluzioni migliori per essere liberi e a proprio agio. Come il Monolocale 217 Borgo Fantino: moderno e con una splendida vista sui monti, è la base perfetta da cui partire per scampagnate e passeggiate con Fido. Anche il Trilocale 203 Borgo Fantino è l’ideale per una vacanza sulla neve con la famiglia e un quattro zampe.
Prima di partire, però, è necessaria una riflessione: è la prima volta che porti il tuo cane sulla neve? Allora è meglio prepararsi in anticipo per permettergli di affrontare al meglio questa nuova avventura.
Non tutti i cani, infatti, amano la neve: i cani molto piccoli o anziani possono fare particolarmente fatica a camminare. Anche i cani abituati per lo più in appartamento e amanti della vita sedentaria potrebbero trovarsi a disagio di fronte al freddo, a questa nuova situazione e a un trekking in montagna.
Prima di portare il cane sulla neve, quindi, è bene conoscere il proprio animale e valutare se è davvero la scelta migliore per lui. Una vacanza per noi favolosa, infatti, potrebbe trasformarsi in un’esperienza davvero stressante per il nostro amico a quattro zampe.
Fido è in buona salute, ama le uscite all’aperto e pensi che la neve potrebbe piacergli? Allora è deciso, si parte! Ma cosa mettere al cane per andare sulla neve? Tieni presente che le temperature in montagna possono essere molto più rigide che in città: se si ha a che fare con un cane di taglia piccola, anziano, con poco pelo o abituato alla vita indoor, è meglio proteggerlo, quindi, optando per un cappottino imbottito impermeabile. In questo modo, potrà stare al caldo durante le passeggiate. Se, invece, hai un cane molto vivace, che ama correre e giocare, è meglio togliergli il cappottino durante la fase di gioco, per evitare che abbia troppo caldo.
Anche le scarpette per cani sulla neve sono un’opzione da valutare: molti cani non le tollerano, ma sono utili in caso di ferite sulle zampe o per chi ha intenzione di fare lunghi trekking sulla neve.
Quando si parla di vacanze con il cane sulla neve non bisogna mai trascurare di proteggere le zampe e i polpastrelli, le zone a maggior contatto con il suolo. Insieme al sale e al freddo, la neve può causare infatti anche screpolature o taglietti sui polpastrelli: per prevenirli, è possibile usare una crema per zampe con vaselina.
Perfetta per i cani sulla neve, ha una base grassa che fa da scudo contro il freddo: applicala prima di uscire sui polpastrelli e tra le dita per proteggerli. Puoi abbinarla anche a un balsamo post passeggiata a base di aloe, se i polpastrelli del tuo cane sono particolarmente sensibili.
Uno dei problemi più frequenti quando si porta un cane sulla neve è la formazione di piccoli ghiaccioli tra le dita e sul pelo dell’animale: per evitarli, prima di partire, si può fare radere una parte del pelo sulle zampe dal toelettatore; se invece i ghiaccioli si sono formati, puoi prendere la zampa del cane e scioglierli col calore delle mani.
Per i grumi di ghiaccio sul mantello, invece, è bene procedere con delicatezza, una volta rientrati, asciugando bene il cane con un panno asciutto e pettinandone delicatamente il pelo. Affittare un appartamento in montagna, come questo monolocale con terrazzo sempre in provincia di Cuneo, ti permette di occuparti del tuo animale proprio come se fossi a casa: prepara degli asciugamani asciutti e un tappetino su cui farlo stare appena rientrati. In questo modo potrai asciugarlo evitando di inzaccherare di acqua e neve il pavimento della casa-vacanza.
Abbiamo parlato di crema per le zampe dei cani sulla neve, ma non dimenticare di portare con te anche una crema solare per Fido: in montagna, infatti, il sole picchia! Prima di partire per il trekking o per una passeggiata, quindi, applica la crema solare anche al tuo cane, soprattutto sul tartufo e sulla zona delle orecchie, per evitare che si scotti.
Un’altra zona da curare in montagna è quella degli occhi: il riverbero sulla neve, infatti, può seccare e rendere sensibili gli occhi del tuo animale. Un collirio a base di camomilla può aiutare a mantenerli idratati.
Sei in vacanza in montagna e ti sposti spesso in macchina tra una passeggiata e l’altra? Ricorda di proteggere il tuo cane dal freddo anche durante in viaggio: una cuccia da viaggio con una coperta o un tappetino auto-riscaldante sono preziosi alleati per tenere Fido al caldo durante gli spostamenti.
Se affitti un appartamento, ricorda poi di creare una zona al caldo per il tuo cane, con una cuccia, una coperta e qualche giocattolo e verifica che non abbia freddo: in questo caso, infatti, i cani tendono a tremare e a raggomitolarsi per stare al caldo.
Presta attenzione anche ad un altro possibile pericolo: molti cani, infatti, amano mangiare la neve. Se è poca, nessun problema; se ne mangiano troppa, però, possono andare incontro a spiacevoli conseguenze, come gastroenteriti e forti congestioni.
Attenzione anche agli scivoloni: nel momento del gioco, correndo o inseguendo altri animali, il tuo cane può scivolare sul ghiaccio o sbattere contro ostacoli coperti di neve. Resta sempre vicino a lui e lascialo libero in uno spazio sicuro o se si tratta di un animale che riconosce i comandi e obbedisce subito agli ordini.
Portare un cane sulla neve è un’esperienza che può rivelarsi entusiasmante sia per i padroni che per gli animali: scopri le location migliori per te su Dolidays. Con le dovute accortezze, potrai vivere una bellissima vacanza insieme al tuo amico a quattro zampe!