I cani sono piuttosto golosi e per nulla schizzinosi, tanto da mangiucchiare e leccare anche ciò che trovano per caso in terra.
Va bene quando si tratta di mettere le zampe su bocconcini appetitosi adatti a loro, ma esiste del cibo che fa male ai cani che dovrebbe essergli vietato.
In questo articolo ti forniremo una lista di cosa non possono mangiare i cani, così da tenerli al sicuro e in salute.
Molti padroni felici di un peloso a 4 zampe, come te, si chiedono: il cibo umano fa male ai cani? La risposta è che mentre alcuni cibi umani vanno bene se dati con moderazione, come alcuni tipi di frutta e verdura, altri dovrebbero essere evitati del tutto.
Esistono alimenti perfetti per noi che per un cane invece possono essere altamente tossici, provocargli diarrea, vomito, fino ad arrivare al decesso dell’animale. Questo perché il suo metabolismo non riesce a elaborare alcuni cibi.
Cosa fa male ai cani? La prima cosa da evitare in assoluto sono i semi e i noccioli della frutta perché contengono una sostanza chimica naturale, l’amigdalina, che rilascia cianuro quando viene digerita ed è letale per un cane. Un umano sa di non dover mangiare un nocciolo, un cane ovviamente no.
Per quanto riguarda la frutta molta la può mangiare tranquillamente ed è utile da inserire nella sua dieta canina per fornirgli vitamine, fibre e antiossidanti. Esistono però frutti che un cane deve evitare assolutamente di ingerire. Vediamo quali.
Avocado
Molto in voga per gli umani, contiene una tossina fungicida chiamata persina, molto pericolosa per il tuo amico peloso. La maggior parte è concentrata nel nocciolo, per cui se il tuo cane ne ha ingerito uno corri subito dal veterinario. La persina può provocare diarrea, vomito, blocco intestinale e problemi al cuore.
Uva e uvetta
Sebbene la sostanza tossica contenuta nell'uva e nell'uva passa sia sconosciuta, questi frutti possono causare insufficienza renale e danni al fegato. Quindi fai molta attenzione che il cane non ne ingerisca.
Ciliegie
Meglio tenere le ciliegie lontano dal tuo amico. La parte della polpa potrebbe mangiarla, ma calcolando che il nocciolo contiene cianuro, tossico e in alcuni casi mortale per i cani, si consiglia di evitare.
Melone
Può essere dato ma con moderazione. Visto l’alto contenuto di zucchero non è adatto a un cane che soffre di diabete. Il melone è ricco di vitamina A, B e C ottime per la salute dell'apparato digerente e del sistema immunitario. Ricordati di levare sempre la buccia, perché potrebbe ospitare batteri indesiderati e i semi, che contengono cianuro.
Fichi
I fichi sono uno di quei frutti che i cani non possono mangiare se non ogni tanto, uno massimo due alla settimana, in quanto il loro alto contenuto di fibre provoca dissenteria.
Cachi
I semi dei cachi sono pericolosi per il cane, possono creare infiammazioni e ostruzione intestinale, causare diarrea e febbre alta. Quindi sono un altro frutto sconsigliato da dare al vostro amico a quattro zampe.
A differenza dei gatti, carnivori, i cani sono onnivori. Una dieta bilanciata per il tuo migliore amico include carne con verdura e frutta, fonte di minerali e vitamine. Le verdure contengono componenti importanti per il tuo cane come fibre, antiossidanti, antinfiammatori, enzimi per aiutare la digestione, ma non tutte si possono aggiungere alla sua pappa. Vediamo che verdure non dare ai cani.
Pomodori
Le parti verdi del pomodoro contengono solanina, una sostanza tossica per il cane. Se hai un orto crea un recinto intorno le piante per evitare che ne mangi, soprattutto se hai un cucciolo. I sintomi da intossicazione da pomodori vanno dal mal di stomaco alle convulsioni.
Cipolle e Aglio
I cani non dovrebbero mai mangiare cipolle, aglio, porri o l'erba cipollina, in quanto potenzialmente letali. Fanno parte della famiglia delle liliacee, pianta velenosa per la maggior parte degli animali domestici, specialmente per i gatti. Può causare problemi ai globuli rossi con conseguente anemia emolitica.
Patate
La patata sbucciata, cotta e data in piccole quantità è innocua per il cane. La patata cruda e verde va invece assolutamente evitata, possiede infatti una quantità alta di solanina, un glicoalcaloide tossico, che il cane non è in grado di metabolizzare e che può provocargli danni all'apparato digerente, tachicardia, tremori e affanno. Un’intossicazione da patate richiede una visita dal veterinario urgente.
Melanzane
Come le patate anche le melanzane contengono solanina che in dose elevata può essere tossica, creare problemi respiratori, intestinali, vomito. Se il cane soffre già di problemi renali o gastrointestinali può incorrere in una grave intossicazione.
Cavolo
Per il cane il cavolo è una verdura buona se data con moderazione e rigorosamente cotta, visto che provoca gas intestinale. Il cavolo crudo inoltre contiene tiocianato che può causare ipotiroidismo.
In aggiunta ad alcuni tipi di frutta e verdura esistono anche altri cibi tossici per cani cui dovrai fare attenzione.
Cioccolato
Il cioccolato contiene una sostanza chimica tossica chiamata teobromina, che un cane non riesce a metabolizzare. Più il cioccolato è scuro più è pericoloso, perché contiene una concentrazione maggiore di teobromina, inoltre, il grasso e gli zuccheri presenti nel cioccolato possono far sviluppare pancreatiti nei cani con uno stomaco sensibile.
Caffè
Il caffè agisce nei cani come un fortissimo stimolante che causa un aumento della frequenza cardiaca, aritmie pressione alta, tremori e convulsioni.
Carne e pesce crudi
Carne e pesce sono alimenti che, se dati crudi, possono essere contaminati da batteri pericolosi come escherichia coli, causa di rischiose intossicazioni alimentari. Il pesce crudo può contenere parassiti, metalli pesanti, la salmonella e la listeria. Meglio quindi cuocerli sempre prima di servirglieli come pappa.
Ossa cotte
Le ossa cotte sono più fragili e possono scheggiarsi facilmente. Il risultato per un cane sono denti rotti, lesioni alla bocca, fino a una perforazione nel tratto intestinale. Le ossa del maiale possono, inoltre, trasmettere il Morbo di Aujeszky, una malattia simile alla rabbia.
Cibi con xilitolo
Dolcificante artificiale chiamato anche zucchero del legno e che troviamo in molte gomme, caramelle, gelati e biscotti, se ingerito dal cane può essergli letale, causare un aumento dell’insulina che provoca ipoglicemia, insufficienza epatica, problemi di coagulazione sanguigna e al sistema nervoso.
Alcol
L’alcol per i cani è velenoso anche se ne ha bevuto un piccolo sorso. Evita di lasciare in giro bicchieri con vino o altre sostanze alcoliche per casa, il cane attirato dall’odore potrebbe leccare il contenuto. Le conseguenze di un’intossicazione da alcol vanno dai danni renali fino al decesso.
Latte e derivati
Molti cani sono intolleranti al lattosio che provoca diarrea, vomito e problemi gastrointestinali gravi che in alcuni casi richiedono il ricovero. Meglio il latte di soia. Se vuoi fornire al tuo cane calcio e vitamine opta per lo yogurt magro senza zucchero, ricco di fermenti lattici che aiutano l'intestino e il sistema immunitario.
Se il tuo amato cane dovesse aver ingerito uno di questi alimenti, a volte fatali, agisci sempre subito portando il tuo amico peloso dal veterinario.