Saper leggere il linguaggio del corpo di un cane è fondamentale per stabilire un corretto rapporto di comunicazione, capire certi suoi comportamenti e favorire il suo benessere emotivo.
Un cane utilizza vari metodi per comunicare le sue emozioni e intenzioni: ringhiando, abbaiando, emettendo latrati, ma per la maggior parte si esprime tramite il corpo, dalla testa alla coda.
Un padrone amorevole sa che poter capire come fanno i cani a comunicare è un aspetto chiave della relazione con il proprio animale, permette di comprendere immediatamente quando è triste, arrabbiato, felice, curioso, stressato.
Questo non è sempre facile: non solo perché non umani non abbiamo la coda, ma anche perché certi segnali che interpreteremmo d’istinto in un modo in realtà, per il tuo amico peloso, possono avere un significato opposto.
Per saper riconoscere il linguaggio del suo corpo abbiamo stilato per te una lista di alcuni dei comportamenti del cane più usuali.
I cani scodinzolano per dirci qualcosa su come si sentono, lo fanno sia per comunicare con gli umani che con gli altri animali. In questo caso comprendere il linguaggio del corpo del cane ci aiuta a scoprire le sue emozioni.
Siamo portati a pensare che se un cane scodinzola è felice, ma non è sempre vero perché riguarda il suo essere emotivamente eccitato; il che vuol dire che un cane può muovere la coda prima di diventare aggressivo o per manifestare frustrazione.
Per interpretare nel modo corretto i comportamenti del cane devi guardare il modo in cui un cane tiene il corpo, la velocità, direzione, e posizione della coda.
Un cane felice e a suo agio mostra una coda rilassata che si muove avanti e indietro in modo lento, mentre il resto del suo corpo è disteso, il muso sfoggia un’espressione allegra, con occhi luminosi e bocca aperta.
Se la coda è alta, si agita velocemente avanti e indietro con dei movimenti stretti mentre il corpo sembra rigido, può anticipare un momento di aggressività.
Anche la direzione in cui la coda scodinzola ha un significato per quanto riguarda i comportamenti del cane e le interazioni con i suoi simili. Alcuni ricercatori si sono accorti che i cani che osservavano un altro cane scodinzolare a destra sembravano rilassarsi, mentre quelli che vedevano muovere la coda a sinistra palesavano segnali di stress e ansia.
Ogni razza ha la sua posizione neutra della coda che va capita per poi interpretare i movimenti nel modo giusto.
Quando vedono il padrone o una persona cui sono affezionati, i cani tendono a scodinzolare a destra o in cerchio, come un elicottero.
Un cane felice mostra orecchie e muso rilassati, bocca morbida come se sorridesse.
Essenzialmente un cane con la coda alta si sente fiducioso, mentre uno con la coda tra le zampe prova paura o insicurezza.
La postura di un cane dice molto sulle sue emozioni: interpretare correttamente il linguaggio del corpo di un cane ci permette di comprendere meglio cosa prova.
Anche il pelo può essere un indicatore di emozioni. Quando il cane è calmo ha un pelo liscio lungo la schiena, se è spaventato o stressato alza i peli lungo il collo e la schiena per sembrare più grande.
Uno dei metodi migliori per apprendere il linguaggio del corpo del cane è lavorare a contatto con un addestratore, che sarà in grado di insegnarti a comprendere cosa sta cercando di dirti attraverso la postura e il comportamento.
Fai attenzione se hai un cane anziano e lo vedi saltellare, potrebbe essere un segno di demenza, portalo dal veterinario.
Cosa vuol dire quando il tuo cane ti lecca? I cani leccano le persone per mostrare affetto, come saluto, o semplicemente per ottenere attenzione.
Un cane ansioso invia alcuni segnali, come:
Restare immobile o con il corpo abbassato è un segnale di avvertimento che il cane è così stressato da non riuscire a gestire la situazione in cui si trova: potrebbe diventare aggressivo.
Ringhiare non è sempre da intendersi come qualcosa di negativo: può essere un modo per dirti che si sente a disagio o minacciato.
Può capitare che tu non piaccia al tuo cane o che si senta a disagio con te. Non è un buon segno se ti evita, esce dalla stanza ogni volta che entri e il corpo si irrigidisce in tua presenza.
Osserva il linguaggio del suo corpo, come ti guarda, se segue ogni tuo movimento potrebbe non fidarsi o sentirsi a disagio con te. Se il cane evita il tuo sguardo, si allontana quando provi a toccarlo, si nasconde, ha le orecchie indietro, il pelo alzato e la coda bassa, ti teme.
Lasciagli il suo spazio, non stargli addosso, evita movimenti bruschi e lanciagli dei dolcetti, potrebbe avvicinarsi con il tempo lui a te.
Non potendo parlare i cani soffrono in silenzio, ma ci sono una serie di segnali, alcuni più evidenti, che possono farti capire che il cane sente dolore, fermo restando che se dovessi riscontrare dei comportamenti anomali del cane, dovresti portarlo dal veterinario.
Quando provano dolore i cani cambiano anche la postura, possono apparire rigidi, ingobbiti, o se hanno dolori addominali assumere una posizione con il sedere in aria.
Osserva i comportamenti del cane: tra i dolori più frequenti, infatti, c’è anche quello alle orecchie. Come capire se il cane ha l’otite? Se si gratta le orecchie che tiene abbassate, gira la testa da un lato o la scuote molto, potrebbe soffrire di questo disturbo.
Tra i motivi più comuni che spiegano perché il cane voglia dormire accanto a te e starti sempre vicino è che ha un istinto molto protettivo e affettuoso nei tuoi confronti.
Ma possono esserci anche altre motivazioni per questi comportamenti del cane:
Se non ha mai dormito prima accanto a te potrebbe avere dei problemi, sarebbe meglio portarlo dal veterinario per un controllo.