Gli animali hanno emozioni proprio come noi, si arrabbiano, hanno paura, possono provare sentimenti di gelosia, gioia, ansia, tristezza.
I fiori di Bach sono rimedi naturali che agiscono in profondità sulle emozioni e il comportamento. Come sono utili per gli umani, lo sono anche per i nostri cani.
Certo, non possiamo chiedere direttamente a loro che cosa li faccia soffrire, ma osservandoli possiamo certamente avere un’idea di come possano sentirsi e di quale fiore scegliere di conseguenza.
Se state cercando un aiuto naturale, non aggressivo, per la paura e l'ansia del vostro amico, in questo articolo parleremo dei fiori di Bach per i cani e di come possano essere utili in determinate situazioni.
Scoperti all’inizio del XX secolo dal medico londinese Edward Bach, i fiori di Bach sono rimedi floriterapici e rappresentano una soluzione naturale per i disturbi di natura emozionale. Bach era convinto che ogni malattia avesse un’origine psicosomatica e che certe essenze floreali potessero agire sulla psiche.
Esistono 38 rimedi floreali in tutto che si collegano a 38 stati d’animo. Questi 38 sono poi classificati in base a 7 gruppi:
I fiori di Bach possono essere assunti da cani e gatti di ogni taglia e razza.
Sono un valido aiuto per superare traumi, ansie, paure. Naturali possono essere somministrati in tutta tranquillità, non hanno effetti collaterali né sul fisico né sul comportamento.
I rimedi floreali possono essere combinati tra loro, per produrre numerose varianti, normalmente se ne uniscono massimo 7.
I Fiori di Bach per cani possono aiutare gli animali a:
Il Rescue Remedy a base di Fiori di Bach, chiamato anche rimedio del primo soccorso, esiste anche in versione pet e, come per noi è stato ideato per le situazioni di forte stress dei cani.
Dev’essere utilizzato in caso di paura intensa sul momento, ma può essere anche somministrato a lungo termine se avete adottato un cane che ha subito maltrattamenti o che mostra danni emotivi gravi.
Questa miscela contiene 5 essenze floreali contro lo stress:
Se il tuo cane dovesse andare in crisi improvvisamente, metti 4 gocce di Fiori di Bach Rescue Remedy per cani nell’acqua e somministragli la soluzione finché non si calma, anche ogni 5 minuti. Man mano lo vedi più sereno aumenta i minuti fino a sospendere.
Il Rescue Remedy agisce sul cane per lasciar andare ciò che lo ha terrorizzato, alleviando stress e panico, facendolo tornare calmo e presente.
Se il tuo cane è particolarmente agitato, si comporta male, reagisce in modo sproporzionato a certi eventi, con i rimedi floreali ritroverà la calma. Puoi dargli 2 gocce dei fiori nell’acqua o direttamente in bocca.
Se appena prendi le chiavi in mano il tuo cane diventa triste, o corre a distruggere casa, soffre di ansia da separazione. Se lo vedi sempre in preda al panico è molto stressato. In entrambi i casi i fiori di Bach per cani sono un ottimo rimedio.
A seconda del carattere, comportamento, situazione che vorresti far superare al cane le essenze floreali possono essere combinate tra loro per migliorare la qualità della sua vita.
In un flacone metti 30 ml di acqua minerale, aggiungi due gocce di ogni singolo rimedio, fino a un massimo di 7, oppure quattro gocce di Rescue Remedy.
Conserva a temperatura ambiente, al buio e lontano dai cellulari.
Quante gocce di fiori di Bach per il cane? La dose per la miscela è di 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente in bocca oppure sulle zampette, in modo che vengano assorbite attraverso la pelle.
Parlane sempre prima con il tuo veterinario prima, può aiutarti a scegliere il fiore giusto.