Stai pensando di fare una vacanza in barca: goderti il vento tra i capelli, esplorare coste e calette tuffandoti in un mare blu, goderti il sole e tramonti mozzafiato... sarebbe è un’esperienza unica.
Sei quasi deciso a solcare i mari ma, come felice padrone di un compagno a 4 zampe, ti stai chiedendo: “posso portare il cane in barca con me”? La risposta è sì!
Esplorare nuovi posti, fare escursioni ogni giorno alla scoperta di luoghi che non conosci è una cosa che il tuo cane amerà sicuramente fare insieme a te!
I cani amano la natura, fare lunghe passeggiate, correre, nuotare e una vacanza in barca potrebbe al tuo cane tutto il divertimento possibile.
Se il tuo cane ama i viaggi, le avventure, l'acqua, andare in barca con lui sarà sicuramente facile e piacevole, si godrà il mare abituandosi velocemente alla vita a bordo.
Portare il cane in barca con te può diventare un’esperienza magnifica per entrambi e, per farlo in tutta sicurezza e tranquillità, abbiamo stilato 8 consigli da darti prima di salpare!
Pronto? Via!
Qualsiasi tipo di vacanza in cui si parte con un animale domestico dev’essere pianificata prima. Scordatevi i viaggi in mare in “stile adrenalina” con onde alte e tempeste di vento, non sarebbe l’esperienza adatta al tuo cane.
Organizzare, invece, una crociera tranquilla, magari in barca a vela, che preveda varie soste lungo il percorso per far scendere il tuo amico a 4 zampe è la scelta giusta.
Se la barca non è tua ma la noleggi, ricordati di chiedere il permesso di portare con te il cane sulla barca ed evitarti problemi inutili.
Controllare che le vaccinazioni siano tutte state fatte, che abbia il suo passaporto in regola e il microchip è d’obbligo prima di ogni vacanza.
Se salperai verso l’estero informati quali regole seguono per gli animali domestici, alcuni paesi richiedono controlli e vaccinazioni aggiuntive. Malta, ad esempio richiede “la trascrizione delle analisi per gli anticorpi della rabbia”, esame del sangue che deve essere effettuato almeno 6 mesi prima della partenza.
Prima di partire per un lungo viaggio con il tuo cane, sarebbe ottimo fargli fare delle prove. Puoi noleggiare una barca mezza giornata e portarlo in giro un’ora, scoprirai subito se gli piace navigare o non ne vuole sapere.
Ci sono cani che proprio non sopportano l’acqua, meglio saperlo prima!
Se non hai tempo di fare prove pre-partenza, il primo giorno esci in mare due o tre ore, dando al tuo cane il tempo di abituarsi lentamente, e chissà che non diventi man mano un provetto marinaio!
Anche se il tuo cane è un ottimo nuotatore, quando si solca il mare aperto può essere tutta un’altra cosa, per questo dotare il tuo compagno di un giubbotto di salvataggio è fondamentale.
Hanno maniglie laterali che ti permetteranno di afferrare il cane se dovesse buttarsi in acqua, evitando di doverlo tirare su per il collare.
Testa sempre il giubbotto con lui prima della partenza, in acque poche profonde. Il modello perfetto è quello che gli permette di tenere la testa fuori dall’acqua e che non lo costringe nei movimenti.
Se desiderate un livello di sicurezza ancora più alto, potete valutare l’acquisto di una rete da posizionare lungo il perimetro della barca, una cosa utile se il tuo cane è particolarmente esuberante.
Con piccole attenzioni il tuo cane si sentirà di certo più rilassato:
● Porta con te molti dei suoi giochini preferiti, anche un osso da sgranocchiare.
● Non fargli mancare il suo solito cibo e acqua fresca sempre a disposizione.
● Puoi prendere da casa una coperta dove farlo dormire, l’odore lo rassicurerà, o anche la sua amata cuccia e sistemarla sulla barca.
Anche i cani si possono scottare al sole e rischiare di sviluppare il cancro alla pelle.
Utilizza una crema solare con SPF 50 waterproof per cani, per proteggerlo al meglio, soprattutto se ha il pelo chiaro e sottile.
Si spalma sul naso, sulle punte delle orecchie, sulla pelle intorno alla bocca, inguine, interno cosce, ascelle, dove ha meno pelo e la pigmentazione è più tenue.
Applicala almeno 20 minuti prima di uscire ed esporlo al sole. Puoi rimetterla ogni 4-6 ore.
Non lasciare mai il tuo cane senza protezione, come noi anche i cani possono anche essere morsi dalle odiate zanzare o da insetti che portano malattie. Esistono repellenti e trattamenti specifici per i cani, anche naturali. Mai utilizzare quelli per umani sul tuo amico peloso.
Il tuo cane dovrebbe avere sempre a disposizione dell’acqua fresca, per essere sempre ben idratato. Creare per lui una sua personale area all’ombra, in cui possa ripararsi è un’ottima cosa. Puoi montare una tenda, mettere un piccolo ombrellone, creare una piccola capanna con due sedie e un telo. In questo modo sarai certo che il tuo cane non soffra il caldo e abbia sempre un luogo in cui sdraiarsi al fresco.
A molti cani non piace espletare le loro funzioni su di una barca, ma avrà necessità di fare i suoi bisogni più volte al giorno, pianifica quindi delle pause per farlo scendere a terra.
Assicurati che abbia il guinzaglio prima di avvicinarti a un molo o a terra. Non vorrai vederlo saltare giù e correre via perché deve fare la pipì.
Per insegnare al tuo cane a salire in barca, il metodo più facile è tenere in mano un bocconcino e, tenendoglielo davanti come obiettivo da seguire, guidarlo pian piano a montare a bordo. Fagli i complimenti mentre ti segue e acquista fiducia. Man mano che si troverà a suo agio nel seguire il percorso puoi insegnargli a rispondere a un comando vocale, tipo “in partenza!”, con la pratica si abituerà a seguirti sentendo la tua frase, senza bocconcino.
Se non fosse interessato al cibo puoi provare a lanciargli uno dei suoi giochi. Fai lo stesso per farlo scendere a terra.
Crea sulla barca un luogo dedicato solo a lui, basta anche solo un tappetino o una cuccia, così non rischierai di vederlo correre in giro. Per fargli capire che quello è il suo posto, puoi ripetere il metodo del bocconcino, metodo che ti potrà tornare utile anche se il tuo cane decidesse di fare una nuotata, per farlo tornare a sulla barca.
Bene, ora che sai tutto felice navigazione!