Come tenersi in forma insieme al proprio amico a quattro zampe? Semplice: scegliendo uno sport da praticare insieme! Un’attività sportiva, infatti, oltre ad aiutare a mantenersi in forma, permette anche di aumentare l’armonia tra padrone e animale, diminuisce lo stress… e si può praticare anche in vacanza. Andiamo a scoprire insieme, allora, quali sport per cani fare insieme a Fido!
I benefici che lo sport ci regala sono innegabili: migliora la concentrazione, diminuisce lo stress e le tensioni, aiuta a mantenerci in forma. Senza contare che farlo in compagnia è molto più piacevole!
Perché non coinvolgere, allora, anche il nostro inseparabile amico a quattro zampe? Un po’ di moto servirà anche a lui: oltre ad aiutare ad aumentare l’armonia tra padrone e animale, lo sport va a migliorare la qualità del cuore e dei muscoli, oltre a combattere il sovrappeso e i problemi che potrebbero derivare da una vita troppo sedentaria. Ma quanta attività fisica deve fare un cane?
Dipende, naturalmente, dalle esigenze di ogni animale: c’è chi è più pigro e preferisce stare al calduccio davanti al camino e chi invece… non vede l’ora di correre e giocare in ogni momento della giornata! Tre passeggiate da mezz’ora l’una circa sono il minimo di attività fisica consigliato: per il cane, infatti, oltre ad essere momenti necessari a livello fisiologico, sono anche occasioni in cui sviluppare la socialità e scoprire il mondo circostante.
In aggiunta alle passeggiate quotidiane, comunque molto utili per stimolare la socialità, fare sport con il cane aiuta anche a educare l’animale, che dovrà seguire i comandi del padrone e apprenderne di nuovi. Naturalmente, è fondamentale che l’attività insieme sia orientata al divertimento: lo sport con il proprio cane deve essere un momento piacevole per entrambi e non trasformarsi in un momento di stress.
Ma dove fare sport con il cane? Ovunque! Noi di Dolidays ti diamo la possibilità di scegliere case vacanza e alloggi aperti agli animali, dove praticare il vostro sport preferito. Ad esempio, dato che le vacanze di Natale si stanno avvicinando, che ne diresti di un week end in Liguria o in Toscana? Sole, mare e tanto spazio all’aperto in cui fare sport insieme!
Un esempio? La Casa Conte Picedi, a Lerici, in provincia di La Spezia: un appartamento immerso nel verde con un giardino recintato perfetto per correre o giocare con il tuo animale. Anche l’Antico Borgo Mulignone, a Casole D’elsa, è il posto ideale per chi vuole fare attività fisica in vacanza con il proprio cane: avrete un enorme giardino a disposizione!
Gli sport da praticare insieme al proprio cane sono davvero molti: si va dalla semplice corsa al nuoto, dall’Agility dog al Flyball con il cane, fino all’Obedience. Ma esistono anche altri sport da praticare insieme.
La Dog Dance, per esempio: in questo sport con i cani, l’obiettivo è… creare una coreografia di danza insieme, a ritmo di musica! Sarà anche un’occasione per far eseguire al cane i comandi appresi: “seduto”, “a terra”, “salta” e così via.
Un altro sport che inizia ad essere molto praticato è il Dog Yoga: hai presente quei video in cui si vede il padrone eseguire diverse posizioni di yoga e l’animale ripeterle? Vedendo il padrone cimentarsi in queste posizioni, spesso e volentieri è proprio il cane a volerlo imitare. Inoltre, si può anche scegliere di farsi aiutare dal cane, per eseguire alcuni esercizi a corpo libero.
Se invece il tuo cane ama i giochi di riporto, puoi fargli provare il Disc Dog: in questa attività il padrone dovrà lanciare dei dischi che il cane riporterà, ma dovrà esserci una grande sintonia tra cane e padrone. È uno sport per cani perfetto, quindi, se vuoi aumentare l’armonia con l’animale e soddisfare il suo amore per il riporto.
Agility dog, corse nella natura, Disc Dog: andare in vacanza non esclude la possibilità di praticare questi sport per cani. Il Podere Il Poggio ad Asciano, in provincia di Siena, ad esempio, è perfetto per chi vuole praticare Agility, grazie al campo nelle vicinanze, o per chi vuole concedersi delle corse nella natura con il proprio pet. La presenza di un ampio giardino permette inoltre di trascorrere momenti sereni a giocare a Disc Dog con il cane e di fare sport all’aria aperta.
Divertimento, armonia e tanto tempo insieme: la ricetta migliore per fare felice il tuo dog!